Archivio fotografico

L’archivio fotografico dell’Istituto si compone di oltre 2000 fotografie realizzate tra la fine dell’Ottocento e i giorni nostri. Si tratta di un patrimonio composito ed eterogeneo, ma di inestimabile valore sotto il profilo storico e documentaristico.

Tra il materiale conservato uno dei nuclei più significativi è costituito dalle fotografie che documentano la vita e la storia dell’Istituto. Le immagini ritraggono gli alunni durante lo svolgimento delle attività scolastiche, durante le lezioni di musica o nei laboratori dedicati ai lavori artigianali, le visite compiute dalle autorità politiche e religiose all’ente, oltre a significative immagini della sede di via Vivaio, che ne documentano ampliamenti e ristrutturazioni avvenute nel corso degli anni.

Un consistente nucleo di immagini è costituito dalle fotografie donate dai benefattori insieme ai lasciti testamentari. Sono per la maggior parte ritratti fotografici degli stessi benefattori, consegnati all’Istituto per la realizzazione del ritratto gratulatorio, ma vi sono anche fotografie di famiglia e di viaggio. Tra le fotografie più antiche si segnala la presenza di alcune stampe all’albumina nel tipico formato cartes de visite appartenute alla famiglia del fondatore Michele Barozzi.

Infine l’archivio conserva un cospicuo numero di fotografie realizzate nel corso delle diverse campagne fotografiche volte a documentare il patrimonio artistico dell’Istituto ed alcuni monumenti sepolcrali presso il Cimitero Monumentale di Milano.

Melissa Tondi

Questo sito o gli strumenti installati forniti da terze parti si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione si acconsente all'uso di cookie.