Chi siamo

chi siamo

L’Istituto opera per la piena integrazione scolastica e lavorativa, sociale e culturale dei ciechi, degli ipovedenti e dei pluridisabili visivi, promuovendone l’autonomia e valorizzando le aspirazioni personali proprie di ogni età della vita. A tal fine, l’Istituto svolge attività educativo-formative, di ricerca e di innovazione tecnologica; inoltre, presso la RSA “Casa Famiglia”, accoglie e assiste gli anziani con disabilità visiva e vedenti.

I nostri valori

Uguaglianza delle opportunità e delle possibilità a partire dal riconoscimento delle differenze individuali.

Educazione: l’uomo, in qualsiasi condizione si trovi può, tramite l’azione educativa, trovare percorsi formativi e strumenti che gli consentano di superare i propri limiti e difficoltà per migliorare se stesso e realizzare le proprie aspirazioni.

Autonomia: la persona può e deve essere protagonista del proprio esistere e crescere nella consapevolezza delle sue potenzialità, per poter gestire in modo indipendente la vita quotidiana, familiare, professionale e relazionale.

Solidarietà: principio della condivisione per far conoscere e dare risposte alle diverse problematiche della disabilità visiva, impegnandosi a promuovere e rafforzare la cultura dell’integrazione nella collettività.

Come li pratichiamo

Poniamo al centro la persona nella sua interezza e complessità, a partire dalla conoscenza della sua storia personale, e supportando la scuola per attivare tutte le potenzialità apprenditive del bambino o ragazzo disabile visivo.

Supportiamo la famiglia per attivare tutte le sue risorse per accompagnare il percorso di crescita del figlio.

Creiamo le condizioni per la parità delle persone disabili visive in ogni ambito di vita, sviluppando la consapevolezza dei soggetti con cui interagisce.

Rinforziamo la motivazione e rendiamo credibili i percorsi di autonomia proposti tramite il coinvolgimento di formatori non vedenti oltre che vedenti.

Investiamo nella ricerca tiflopedagogica e nell’innovazione tecnologica.

Questo sito o gli strumenti installati forniti da terze parti si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione si acconsente all'uso di cookie.