Tocca a te!

All'Istituto dei Ciechi il 5° Concorso Nazionale di editoria tattile illustrata. Dall'11 al 13 aprile 2019

Tocca a te!

La Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus, la Fondazione Robert Hollman e l'Istituto dei Ciechi di Milano sono lieti di presentare la quinta edizione del Concorso di editoria tattile illustrata Tocca a te!.

Nato nel 2011, il concorso è stato ideato per stimolare la creazione, la ricerca, lo studio, lo sviluppo, la produzione e la diffusione dell’editoria tattile in Italia. Un impegno nato dalla consapevolezza dell’importanza che il libro riveste nello sviluppo del bambino, quale fonte imprescindibile di conoscenza, di sperimentazione, di gioco, di condivisione di valori e affetti, di maturazione, di inclusione scolastica e sociale.

Luogo d’incontro d’eccellenza, per tutti gli illustratori appassionati di illustrazione tattile, TOCCA A TE! vuole essere più di un semplice concorso, ma un’occasione per la condivisione di saperi e competenze.

TOCCA A TE! premierà gli album più belli e selezionerà i 5 partecipanti italiani alla XIV edizione del Concorso internazionale Typhlo & Tactus, che avrà luogo a Bruxelles (Belgio) dal 17 al 19 Ottobre 2019 e che anche quest’anno sarà aperto a tutti i paesi del mondo con la collaborazione di ICEVI, l’organizzazione mondiale per l’educazione e la formazione delle persone con disabilità visiva presente in 185 paesi del mondo.

Come

Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus raccoglierà sul territorio nazionale i libri, parteciperà alla commissione giudicatrice del concorso e si impegnerà, dove ne esistano le possibilità di riproduzione seriale, ad editare i titoli vincitori del premio, i quali entreranno a far parte delle proprie collane editoriali di libri tattili.

La Federazione con la Fondazione Hollman e l’Istituto dei Ciechi di Milano organizzeranno le due giurie di esperti impegnati nella selezione sia dei vincitori del premio TOCCA A TE! sia dei titoli che parteciperanno alla XIV edizione del Concorso internazionale Typhlo & Tactus. La giuria sarà composta da giurati ciechi, ipovedenti e vedenti, esperti nazionali nell’ambito della disabilità visiva e della letteratura per l’infanzia. I libri saranno sfogliati e letti insieme a bambini disabili visivi.

Dove e quando

TOCCA A TE! si svolgerà nelle giornate del 11, 12 e 13 aprile 2019 presso l’Istituto dei Ciechi di Milano, in Via Vivaio, 7. La proclamazione dei vincitori avverrà sabato 13 aprile alle ore 11.00 con una cerimonia di premiazione aperta al pubblico. È prevista nell’occasione l’esposizione di tutti gli elaborati presenti in concorso.

Documenti scaricabili

Bando Tocca a te! 2019

Modulo di partecipazione

Vademecum per la realizzazione del braille