Consulenza educativa

Bambino non vedente che utilizza un computer con tecnologia assistiva

L'Istituto dei Ciechi di Milano attua un servizio di consulenza a supporto dell’integrazione sociale ed educativa dei minori non vedenti e ipovedenti frequentanti le comuni istituzioni scolastiche e formative.

Obiettivo primario è quello di offrire la possibilità a tutte le componenti coinvolte nel processo educativo del minore (operatori degli asili nido, insegnanti della scuola materna, elementare, media, superiore, CSE, CTR, tecnici ed operatori del territorio, famiglia) di conoscere e acquisire strategie, metodologie, tecniche e materiali indispensabili per garantire un positivo inserimento e una consapevole integrazione del non vedente.

Il servizio si differenzia in relazione alle caratteristiche dell’utenza: soggetti non vedenti / ipovedenti / soggetti con handicap aggiuntivi (fascia che a sua volta si suddivide in non vedenti con handicap aggiuntivi e ipovedenti con handicap aggiuntivi).

Durante l’anno scolastico si lavora con l’obiettivo di predisporre per ciascuna tipologia di alunni interventi mirati e specifici. In questa ottica gli interventi di consulenza rivolti alle istituzioni educative e formative sono completati con interventi peculiari da svolgersi presso i laboratori allestiti all’interno dell’Istituto.

Lo staff operativo è costituito da tiflologi, educatori specializzati nel settore della minorazione visiva.

Il Centro di Consulenza e ricerca tiflopedagogica svolge i seguenti servizi:

  • valutazione tiflopedagogica e intervento educativo precoce;
  • consulenza tiflopedagogica diretta alle famiglie, alle strutture educative, agli organismi territoriali, sia presso la nostra sede sia nei quartieri di vita dei bambini;
  • aggiornamento e formazione degli insegnanti con attenzione alla trasferibilità delle tecniche e delle metodologie specifiche;
  • sostegno e formazione ai genitori;
  • compilazione della Diagnosi Funzionale, in collaborazione coi servizi scolastici e territoriali, stesura del Progetto Educativo Individualizzato;
  • fornitura di materiali didattici specifici, dei testi trascritti in Braille e a caratteri personalizzati ingranditi;
  • attività di Ricerca pedagogica specifica applicata.

Questo sito o gli strumenti installati forniti da terze parti si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione si acconsente all'uso di cookie.