Corso di formazione tiflopedagogica

Per insegnanti ed educatori di allievi con disabilità visiva

La Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano organizza un “Percorso di aggiornamento sulle tematiche tiflopedagogiche e tifloinformatiche” inerenti l’inclusione scolastica dei ragazzi non vedenti, ipovedenti e con disabilità plurime destinato a docenti curricolari, docenti di sostegno, educatori e operatori di ogni ordine e grado.
Il corso è finalizzato all’acquisizione di adeguate strategie e metodologie didattiche specifiche per l’intervento educativo rivolto a bambini iscritti alla scuola dell’infanzia, a studenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado.
Il corso si svolgerà in due parti.

Prima parte

La prima sessione si articolerà in 13 lezioni di 2 ore ciascuna. Al fine di favorire un alto numero di partecipanti e la continuità di presenza, le lezioni verranno svolte su piattaforma on line a distanza.

Seconda parte

In questa parte del corso saranno organizzati laboratori tematici in presenza presso la sede della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano onlus. Verranno erogati 7 laboratori di 3 ore ciascuno che assicureranno la continuità didattica e consentiranno di applicare, con attività pratiche e dimostrative, gli argomenti teorici appresi nella prima parte. 

Gli ingressi all’Istituto e la frequenza ai laboratori, avverranno nel rispetto della normativa vigente relativa all’emergenza Covid.

Il corso avrà una durata complessiva di 47 ore (26 frontali e 21 di attività pratiche)

Attestato di frequenza

Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione per il numero effettivo di ore frequentate.

ATTENZIONE: LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE 

Modalità di iscrizione

1) Compilare il MODULO DI ISCRIZIONE

2) Versare la quota di € 250 (già comprensiva di IVA) tramite un bonifico bancario a favore della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano: IBAN IT 44 Q 03069 09618 100000001556

Causale: Nome Cognome – Corso di formazione tiflopedagogica 2021.

3) Inviare copia del versamento all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Poiché i posti sono limitati sarà data priorità all’ordine cronologico di iscrizione

Info

Segreteria di Direzione
Dott.ssa Laura Muro
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 02 77 22 6 333


Leggi il programma

Questo sito o gli strumenti installati forniti da terze parti si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione si acconsente all'uso di cookie.