Corso di formazione tiflopedagogica

Per insegnanti ed educatori di allievi con disabilità visiva

La Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano organizza un “Percorso di aggiornamento sulle tematiche tiflopedagogiche e tifloinformatiche” inerenti l’inclusione scolastica dei ragazzi non vedenti, ipovedenti e con disabilità plurime destinato a docenti curricolari, docenti di sostegno, educatori e operatori di ogni ordine e grado.
Il corso è finalizzato all’acquisizione di adeguate strategie e metodologie didattiche specifiche per l’intervento educativo rivolto a bambini iscritti alla scuola dell’infanzia, a studenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado.
La novità dell’edizione 2020 riguarda la modalità di erogazione dei contenuti. Infatti, il corso si svolgerà in due parti.

Prima parte

La prima parte si articolerà in 13 lezioni di 2 ore ciascuna. Al fine di favorire un alto numero di partecipanti e la continuità di presenza alle sessioni, le lezioni verranno svolte su piattaforma on line
a distanza.

Seconda parte

In questa parte del corso saranno organizzati laboratori tematici in presenza presso la sede della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano. Verranno erogati 6 laboratori di 3 ore ciascuno che
assicureranno la continuità didattica e consentiranno di applicare, con attività pratiche e dimostrative, gli argomenti teorici appresi nella prima parte.
Gli ingressi all’Istituto e la frequenza ai laboratori, avverranno, inoltre, nel rispetto della normativa vigente relativa all’emergenza Covid.
Il corso avrà una durata complessiva di 44 ore (26 frontali e 18 di attività pratiche).

Attestato di frequenza

Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione per il numero effettivo di ore frequentate.

Modalità di iscrizione

1) Compilare il MODULO DI ISCRIZIONE

2) Versare la quota di € 250 (già comprensiva di IVA) tramite un bonifico bancario a favore della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano: IBAN IT 69 E 03111 01645 0000 0000 4063

Causale: Nome Cognome – Corso di formazione tiflopedagogica 2020.

3) Inviare copia del versamento all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Poiché i posti sono limitati sarà data priorità all’ordine cronologico di iscrizione

Info

Segreteria di Direzione
Dott.ssa Laura Muro
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 02 77 22 6 333


Leggi il programma

Questo sito o gli strumenti installati forniti da terze parti si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione si acconsente all'uso di cookie.