Luce su luce- novembre 2011
Novembre 2011

L'editoriale del numero a firma di Rodolfo Masto è dedicato ai tagli al welfare sociale previsti dalle ultime leggi finanziarie e alla necessità che il mondo politico non abbandoni i disabili e le loro famiglie al caso o alla fortuna. Di qui la proposta di affidare la Lotteria Nazionale ai ciechi, come avviene in Spagna da molti anni.
Il primo servizio riguarda le attività del nostro Centro di consulenza tiflolopedagogica per l'età evolutiva: una giornata al Museo del Risorgimento per esplorare con le mani la storia, i cimeli e i simboli che hanno fatto l'Unità d'Italia. Segue un articolo sullo scultore cieco Felice Tagliaferri e sulla sua opera "Cristo rivelato" che verrà esposta in Istituto. Al Meeting di Rimini, dove è stata allestita un'esperienza sensoriale all'insegna del gusto, è dedicato l'articolo di Mario Censabella presidente Onorario dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano e ospite di riguardo all'iniziativa. In un'intervista Franco Lisi, responsabile della mostra Dialogo nel Buio di Milano, racconta delle attività di formazione aziendale basate sul buio.
Un approfondimento sul recente restauro di un dipinto di Vittorio Corcos, custodito in Istituto dal 1940, è quello della soprintendente ai Beni storici della Lombardia Francesca Debolini e della restauratrice Carlotta Beccaria. Conclude questo numero il racconto sulle attività laboratoriali della struttura residenziale per anziani Casa Famiglia.
Se desideri ricevere a casa la versione cartacea di Luce su Luce invia la tua richiesta a:
Segreteria Presidenza