Istituto dei ciechi di Milano per l’inclusione degli alunni non vedenti e ipovedenti


La Città Metropolitana di Milano ha inserito l’Istituto dei Ciechi di Milano fra i soggetti accreditati a fornire gli interventi specialistici per gli alunni con disabilità sensoriale visiva sul territorio di sua competenza per l’anno scolastico 2016/2017.

Linee Generali

L'Istituto dei Ciechi di Milano attua un servizio di consulenza a supporto dell’integrazione sociale ed educativa dei ragazzi non vedenti e ipovedenti frequentanti le scuole di ogni ordine e grado.

L’obiettivo è far conoscere a tutte le componenti coinvolte nel processo educativo - operatori degli asili nido, insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, assistenti alla comunicazione, tecnici ed operatori del territorio, famiglia, le strategie - metodologie, tecniche e materiali indispensabili per garantire un positivo inserimento e una consapevole inclusione del disabile visivo.

Il servizio si differenzia in relazione alle caratteristiche dell’utenza: non vedenti / ipovedenti / persone con disabilità complesse. Lo staff operativo è costituito da tiflopedagogisti e tifloinformatici con esperienza pluriennale maturata in attività svolte a supporto di studenti disabili visivi inseriti nelle scuole di diverse province lombarde e non. Il numero e i contenuti degli interventi di supporto tiflologico e tifloinformatico, a scuola e in famiglia, sono definiti in funzione delle caratteristiche peculiari dell’allievo e del progetto personalizzato formulato in fase di valutazione iniziale.

Servizi

Consulenza specialistica e tiflopedagogica
Consulenza tifloinformatica
Formazione
Consulenza alle famiglie
Centro trascrizioni Braille e a caratteri ingranditi
Centro materiale didattico

Contatti

Dott. Franco Lisi – tel. 02 77 22 6220 mail: segreteria.direzione@istciechimilano.it