Servizi


Nel corso degli anni l'Istituto dei Ciechi di Milano ha articolato una serie di servizi rivolti ai disabili visivi in età evolutiva, in età formativa e agli adulti.

I servizi nel loro insieme hanno lo scopo di realizzare un percorso di sviluppo formativo, culturale e sociale finalizzato, attraverso l'acquisizione delle autonomie personali, alla piena integrazione.

Le aree di competenza sui servizi e le attività proposte dall'Ente spaziano in diversi ambiti professionali, tra i quali:

 

L'individuazione di adeguate metodologie di insegnamento dell'informatica ai ciechi ed agli ipovedenti rappresenta la prima attività oggetto della massima attenzione da parte del nostro Centro e dei suoi numerosi e qualificati docenti.

La difficoltà risiede soprattutto nelle modalità d'interazione utente macchina. Ormai nell'interfaccia uomo macchina è predominante l'immagine: gli applicativi di uso comune (enciclopedie, dizionari, e-books) sono immaginati, pensati e strutturati più per essere visti che ascoltati o letti; analogamente la stessa internet, fonte infinita d'informazione, sempre più si propone attraverso l'immagine.

È necessario, pertanto, che Centri come quello dell'Istituto dei Ciechi di Milano svolgano un ruolo d'indagine e di filtro rispetto all'utente finale. Da qui assumono importanza di rilievo attività quali ricerca, test, collaudo, valutazione, selezione e dimostrazione della strumentazione hardware e software del mercato non specifico e naturalmente degli ausili braille, vocali e d'ingrandimento carattere per ciechi e ipovedenti.

I consigli, i suggerimenti, le soluzioni che quotidianamente vengono indicati agli studenti, ai lavoratori e a tutti i ciechi in generale, si basano sull'approfondita analisi delle caratteristiche e potenzialità, del valore e dei costi comunque molto alti della strumentazione necessaria.

 

Newsletter


Sei interessato alle notizie dell'istituto? Iscriviti ad una delle nostre Newsletter

Se sei un utente registrato, puoi modificare il tuo profilo