image006image002

Raccolta museale MUSEO LOUIS BRAILLE

Nel 2025 si celebra il 185° anniversario dalla fondazione dell'Istituto dei Ciechi di Milano, istituzione storica che ha svolto un ruolo fondamentale nel supporto e nella formazione delle persone non vedenti. In questa occasione, l'Istituto ha deciso di aprire le porte alla cittadinanza, permettendo di visitare le collezioni del Museo Louis Braille, che ospita numerosi reperti storici legati  al mondo della disabilità visiva.

Questa apertura rappresenta non solo un momento di riflessione sul progresso compiuto in campo educativo e sociale per le persone con disabilità visiva, ma anche un'opportunità per conoscere più da vicino l'evoluzione dei metodi di educazione e accessibilità che hanno contribuito a migliorare la vita quotidiana delle persone cieche e ipovedenti.

Il Museo Louis Braille, che prende il nome dall'inventore del sistema di scrittura e lettura in rilievo per ciechi, espone una ricca serie di oggetti e documenti storici, tra cui libri braille antichi, strumenti educativi e testimonianze che raccontano la vita e le conquiste del grande innovatore.

La celebrazione di quest'anniversario e l'apertura del museo sono un invito a tutta la cittadinanza a riflettere sull'importanza dell'inclusione sociale e sull'accesso alla cultura e all'istruzione per tutti, senza barriere.

celebrazioni185

13 gennaio 2025 - Corso di Turismo Religioso

Percorsi insoliti nella Milano dell’Ottocento

Intera giornata presso l’Istituto dei Ciechi

ore 9-13     Alla scoperta dell’organo Alessandro Giacobazzi, Organaro Emanuele Vianelli, Organista

PAUSA LIBERA

ore 14-16   Visita GUIDATA all'Istituto dei ciechi di Milano, Melissa Tondi, Conservatore museale

 

Info & Iscrizioni al link alla singola giornata

https://www.formazionesba.com/iscrizione-singola-giornata 

SCARICA LOCANDINA