rappresentazione grafica di onde sonore che attraversano i tre musei partner del progetto

Al via il progetto Culture Sounds

Un’iniziativa finanziata dal bando di Regione Lombardia “Innova Cultura”

È ufficialmente partito il progetto “Culture Sounds”, un’iniziativa finanziata dal Bando di Regione Lombardia “Innova Cultura” con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e artistico tramite esperienze sonore immersive. Sono tre le realtà museali coinvolte: il Museo Diocesano di Brescia, il Museo della Ceramica di Saronno e il Museo Louis Braille della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano.

La raccolta dell’Istituto dei Ciechi comprende un’ampia selezione di strumenti, macchine speciali, libri stampati per i ciechi e materiali tiflodidattici a testimonianza delle trasformazioni avvenute nella scuola e nei metodi di insegnamento per le persone cieche. A questi si aggiungono le collezioni d’arte con la grande quadreria che raccoglie 200 ritratti di benefattori, le collezioni di strumenti musicali l’archivio storico e l’archivio fotografico. I percorsi espositivi di via Vivaio troveranno dunque un ulteriore arricchimento grazie al piano di intervento concepito dai due partner di progetto Mezzoforte Società Cooperativa e Innextart srl.

In particolare, verranno creati contenuti sonori per punti di interesse specifici, come opere d'arte e spazi selezionati del museo, quali narrazione in più lingue, sound design dedicato in audio 3D, registrazione e produzione di contenuti sonori e musicali originali. Verranno ideati percorsi di visita differenziati, accessibili a tutti i tipi di pubblico e in particolare alle persone con disabilità visiva. Per tutta la durata del progetto è previsto l’accesso gratuito alla nuova piattaforma cloud agami che permetterà di fruire dei contenuti sonori. L’allestimento tecnico dei percorsi prevede l’utilizzo di dispositivi mobili equipaggiati con cuffie a conduzione ossea, che permettono di ascoltare anche i rumori e i suoni provenienti dall’ambiente esterno.

Il Progetto si rivolge a un pubblico ampio e pone una particolare attenzione alla fruizione dell’esperienza da parte delle persone con disabilità visiva.

Così il presidente dell’Istituto dei Ciechi Rodolfo Masto: "Siamo molto soddisfatti per l’avvio del progetto Culture Sounds, un’iniziativa di grande rilievo che contribuirà alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale. Questo progetto rappresenta un'opportunità importante per rendere sempre più accessibile la nostra collezione, che racconta la storia dell’educazione delle persone cieche in italia. L’intenzione di proporre esperienze di accessibilità innovative, basate sulla sensorialità e sull’interazione sonora, si inserisce perfettamente nella tradizione storica dell’Istituto. Fin dalla sua fondazione nel 1840, infatti, il nostro ente si è distinto come centro di ricerca pionieristico nello sviluppo di metodologie specifiche per persone non vedenti. Siamo dunque molto lieti di poter offrire un’esperienza nuova che arricchirà la fruizione del museo, promuovendo l’accessibilità e valorizzando in modi inediti la nostra collezione di strumenti tiflodidattici, opere d’arte e documenti d’archivio."

Partner di progetto

MEZZOFORTE SOCIETÀ COOPERATIVA nasce nel 2021 da un team internazionale che associa competenze tecniche e scientifiche specializzate a una dimensione creativa d'eccellenza. La società si rivolge ai Luoghi della Cultura italiani con una proposta innovativa: un lavoro esperto sulla dimensione sonora per rispondere alle esigenze di innovazione, accessibilità e engagement dell’esperienza di visita. La tecnologia Mezzo Forte permette al pubblico di vivere un’esperienza immersiva inedita, di alta qualità, che preserva il contatto naturale con la realtà circostante, ed offre possibilità di accesso al patrimonio culturale per una più ampia fascia di utenti che include anche portatori di handicap visivi e uditivi.

INNEXTART SRL nasce nel 2022 come Spinoff della Scuola Normale Superiore di Pisa, con l’obiettivo di creare un percorso virtuoso per i LdC nel reperire nuovi fondi che possano migliorarne l’operatività. Durante la sua genesi la società ha elaborato un modo innovativo per mettere in comunicazione i LdC con aziende che possano beneficiare del patrimonio artistico e di conoscenze dei LdC, attraverso operazioni di fund raising. IA ha in corso collaborazioni con diversi LdC, per citarne alcuni: Museo del fumetto di Milano – WOW, Fondazione 3M Milano, Museo Bagatti Valsecchi Milano, Fondazione Biblioteca Capitolare Verona. In queste ed altre realtà IA persegue l’obiettivo di portare nuovi fondi ai LdC nel rispetto della loro missione e agevolando l’investimento in arte da parte di aziende di diversi settori: dal metalmeccanico all’editoria passando per la moda e l’alimentare.

Fanno parte del progetto anche il Museo Diocesano di Brescia e il Museo della Ceramica di Saronno “Giuseppe Gianetti.

logo Coesione Italia 21-27; emblema dell’UnioneEuropea accanto alla dichiarazione Cofinanziato dall’Unione europea; emblema della Repubblica italiana; il marchio di Regione Lombardia