con lo smarphone al museo louis braille

Percorsi sonori Culture Sounds

A partire dal 2026 , il Museo propone in forma sperimentale dei percorsi sonori scaricabili on line sul proprio device ad accesso libero.

Per motivi di sicurezza, la prenotazione è obbligatoria tramite email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Durante la visita, i partecipanti potranno esplorare le collezioni del Museo Louis Braille attraverso contenuti audio progettati per arricchire l’esperienza di visita e favorire una fruizione inclusiva, con particolare attenzione alle persone con disabilità visiva.

 

Quando

Negli orari di apertura del museo  - previa disponibilità delle sale e prenotazione obbligatoria da effettuarsi via email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Lunedì 14:00-17.00 (ultimo ingresso 16:30)

Martedì 14:00-17:00 (ultimo ingresso 16:30)

Mercoledì 14:00-17.00 (ultimo ingresso 16:30)

Giovedì 10:00-12:00 / 14:00-16:00 (ultimo ingresso 15:30)

Venerdì CHIUSO

Sabato CHIUSO

Domenica CHIUSO

 

Cosa verrà consegnato (da richiedere in portineria)

Una mappa per orientarsi in autonomia dove è collocato un qrcode da scansionare per attivare l'esperienza (disponibile in lingua italiana)

 

Cosa devi portare

Disporre di un proprio dispositivo smartphone con batteria carica e connessione internet wifi per poter utilizzare i punti di ascolto (opzionale avere con sè eventuali auricolari personali)

INQUADRA IL QRCODE

ITALIANO

Museo Braille Italiano QR Code

INGLESE

Museo Braille English QR Code

 

FRANCESE

Museo Braille Français QR Code

 

Cosa vi chiediamo 

La compilazione gradita di un questionario di soddisfazione al termine dell'esperienza

QUESTIONARIO IN LINGUA FRANCESE > https://forms.gle/BrMTyZpAkGTqbLjAA

QUESTIONARIO IN LINGUA INGLESE > https://forms.gle/Vj6b6oFRSoYAMkNi9

QUESTIONARIO IN LINGUA ITALIANA > https://forms.gle/8w2e9jrWNLquacaR6

 

Info & prenotazioni

È obbligatoria la prenotazione via email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Il progetto Culture Sounds

Culture Sounds è un progetto che coinvolge tre realtà museali lombarde:

Museo Diocesano di Brescia 

Museo della Ceramica di Saronno “Giuseppe Gianetti

La raccolta dell’Istituto dei Ciechi comprende strumenti, macchine speciali, libri per ciechi, materiali tiflodidattici, collezioni artistiche (tra cui una quadreria di circa 200 ritratti di benefattori), strumenti musicali, archivio storico e archivio fotografico. I percorsi espositivi di via Vivaio sono stati ulteriormente arricchiti grazie al piano di intervento sviluppato dai partner di progetto MEZZOFORTE SOCIETÀ COOPERATIVA e INNEXTART SRL .

 

logo Coesione Italia 21-27; emblema dell’UnioneEuropea accanto alla dichiarazione Cofinanziato dall’Unione europea; emblema della Repubblica italiana; il marchio di Regione Lombardia