Nuova RSA Casa Famiglia
La struttura residenziale «Nuova RSA Casa Famiglia» è un servizio della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano Onlus ed occupa una palazzina, nel contesto dell’edificio di Sede.
Le Residenze Sanitario Assistenziali (R.S.A.) sono strutture socio sanitarie residenziali di lungodegenza che accolgono persone fragili di età adulta (dai 65 anni) parzialmente o totalmente non autosufficienti e bisognose di assistenza sia in ambito sanitario sia per le attività quotidiane.
La nostra struttura, accreditata da Regione Lombardia, garantisce prestazioni di carattere sanitario (per es. mediche, infermieristiche, riabilitative), assistenziale (per es. igiene personale, alimentazione), ricreativo e di protezione della persona negli atti della vita quotidiana.
I servizi sono garantiti 365 giorni l’anno, 24 ore su 24 a seconda delle diverse tipologie.
Accogliamo persone con disabilità visiva e non.
Nel 2005, la struttura ottiene la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001, relativamente all'erogazione di prestazioni socio sanitarie assistenziali destinate a persone con disabilità visiva e non.
Il nostro modello assistenziale si sviluppa secondo queste direttrici:
- coerenza con la storia dell’Istituto: il rispetto del nostro passato ci aiuta a guardare verso il futuro;
- sviluppo di un ambiente e di un clima aperto ed il più possibile familiare: la qualità delle relazioni tra persone vuole essere un segno distintivo;
- sostegno alle abilità residue delle persone che ci sono affidate: la persona è al centro del nostro lavoro.
Appare imprescindibile ricordare come ogni situazione umana vada considerata nella sua singola irripetibile esperienza. Questo implica innanzitutto una conoscenza esauriente della vita passata della persona e della sua attuale condizione ambientale, economica e sociale.
Siamo consapevoli che la minorazione visiva è aggiuntiva ai problemi dell'età, mentre, spesso, si imputa alla disabilità visiva ogni fattore connesso alla condizione della persona che invecchia.
All’interno della nostra équipe sono presenti figure professionali che, affiancano alle competenze proprie della professione, specifica formazione ed esperienza tiflologica (equipe tiflo assistenziale).
Dalla sezione “MODULISTICA” è possibile scaricare:
- la “Carta dei Servizi” per avere maggiori informazioni sulla nostra RSA;
- la “Domanda di Ingresso” e la “Scheda Sanitaria di ingresso” (documentazione necessaria per la domanda di ingresso ed eventuale inserimento nella lista di attesa);
- il "Consenso al trattamento dei dati";
- la "Informativa amministrazione di sostegno"
Per ulteriori informazioni sul servizio, è possibile:
- telefonare al numero 0277226.271, oppure
- inviare una mail a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.