Materiali per realizzare libri tattili illustrati durante i laboratori didattici

loghi: Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi, Bookcity, Fondazione CariploDi che colore è il vento - Tanti modi per leggere

Giornata di presentazione del progetto di edizione e distribuzione gratuita di libri tattili illustrati  - Venerdì 17 novembre

Venerdì 17 novembre, all’interno della programma di Bookcity 2017, alle ore 11.00 nella Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, verrà presentato il Progetto di editing di due libri tattili illustrati realizzato dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus con il prezioso contributo di Fondazione Cariplo.

I due libri scelti tra i vincitori delle passate edizioni del Concorso Nazionale TOCCA A TE!  sono stati prodotti in 400 copie cadauno e verranno distribuiti gratuitamente ad altrettante istituzioni che operano alla promozione della lettura e dell’integrazione sociale e scolastica di bambini con differenti abilità di lettura.

I libri scelti sono:

  • Foglie, di Francesca Pirrone (Miglior libro didattico al 2° Concorso di editoria tattile TOCCA A TE!)
  • Ombra, di A. Veracchi e  M. Tonelli (Miglior libro didattico al 3° Concorso TOCCA A TE!)

I libri verranno presentati dagli stessi autori e illustratori che, per l’occasione condurranno degli originali laboratori didattici.

Tutte le associazioni culturali, gli enti di promozione culturale, le biblioteche pubbliche interessate a ricevere informazioni sul progetto sono invitate a partecipare a questa giornata.

Per l’occasione sarà allestita anche una piccola esposizione dei migliori libri tattili pubblicati e collezionati dalla Federazione negli ultimi anni e personale specializzato illustrerà tutte le pubblicazioni e le attività di promozione culturale in agenda per il prossimo anno.

 Per informazioni: tel. 06 51 22 747 mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Programma

SALA BAROZZI

Ore 11.00

Presentazione del progetto

resentazione del progetto – intervengono il Presidente della Federazione Rodolfo Masto, il Presidente della Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti, il Presidente dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Mario Barbuto. Con la gentile partecipazione di Natalia Aspesi.

A seguire tavola Rotonda con: Franco Lisi (Direttore scientifico dell'Istituto dei ciechi di Milano), Giancarlo Abba (Tiflopedagogista FNICP Onlus e componente NIS), Cristina Mussinelli (Segretario Generale Fondaziona LIA), Paola Terranova (Responsabile della Biblioteca speciale dell'Istituto dei Ciechi di Reggio Emilia), Laura Beretta (AIB - GUSPEC), Francesco Grande (Progetto Nati per leggere, Responsabile Biblioteca ragazzi di Sesto S. Giovanni), Antonella Veracchi e Michela Tonelli (Curatrici dello "scaffale d'arte" del Palazzo delle Esposizioni di Roma e autrici del libro OMBRA), Francesca Pirrone (Autrice del libro FOGLIE).

SALA MOSTRA

Nella Sala Mostra attigua al Salone Barozzi, verranno realizzati due laboratori/atelier didattici rivolti ai bambini.

Ore 10:00 - 11:30
Laboratorio didattico. Un'amica silenziosa di Antonella Veracchi e Michela Tonelli, autrici e illustratrici del libro Ombra

Ore 12:00-13:30
Laboratorio didattico. Una danza nell'aria di Francesca Pirrone, autrice illustratrice del libro Foglie

Loghi: Istituto dei Ciechi, AIB, Nati per leggere