I nostri servizi

Esercitazione con dattilobraille

I servizi dell'Istituto ruotano intorno al Centro di consulenza tiflo-pedagogica, che si prende cura di centinaia di allievi non vedenti e ipovedenti frequentanti le scuole della Lombardia e del Piemonte. Il settore educativo è affiancato dal Centro di ricerca e produzione di materiale didattico tattile distribuito in tutta Italia, insieme al Centro di trascrizione testi scolastici in Braille e a caratteri ingranditi per gli ipovedenti.

In ambito tecnologico-informatico l’Istituto opera attraverso il proprio Centro di Ricerca, Formazione e Consulenza Informatica, promuovendo percorsi e progetti formativi sull’accessibilità alle tecnologie digitali fra i disabili visivi, siano essi studenti, adulti o pensionati.

L'Istituto è iscritto nell'elenco dei valutatori di siti web del Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione. Enti pubblici e aziende private possono rivolgersi a noi per richiedere una valutazione dell'accessibilità del proprio sito e per ottenere le certificazioni di accessibilità.

La Regione Lombardia dal 2009 ha inserito l'Istituto fra gli Operatori accreditati per i servizi al lavoro (ID operatore 6181/2009).

L'Istituto organizza percorsi formativi rivolti a persone disabili visive prive di occupazione, per ottenere la qualifica di centralinista e figure equipollenti o per acquisire specifiche abilità spendibili nel mercato del lavoro (inglese, informatica, orientamento e mobilità, lingua italiana per stranieri).

L’Istituto collabora con musei e fondazioni artistiche nella realizzazione di percorsi tattili e didattici specifici per persone con disabilità visiva.

Questo sito o gli strumenti installati forniti da terze parti si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione si acconsente all'uso di cookie.