Operatori non vedenti alla Centrale di Allianz Assicurazioni

Piano Emergo

L’Istituto dei Ciechi organizza percorsi di formazione nell’ambito del Piano Emergo della Città Metropolitana di Milano.

Il processo formativo comincia dall'analisi dettagliata del candidato. Si parte dal conoscere la sua storia personale ed eventualmente professionale, la sua dimestichezza con le tecnologie informatiche e il suo grado di autonomia nel muoversi in città. Un'indagine altrettanto meticolosa viene svolta nelle aziende dove è lavorerà il candidato verificando, ad esempio, la dotazione di software e hardware compatibili con gli ausili o l'accessibilità degli spazi.

Segue il periodo formativo che può variare dalle 50 alle 70 ore articolato in tre fasi: alfabetizzazione informatica, una preparazione per ricoprire la mansione in azienda, un corso di mobilità e orientamento in autonomia che comprende anche il percorso casa-lavoro. A volte il lavoratore segue tutti e tre i passaggi, altre volte anche uno solo, in base alle sue esigenze pratiche.

Questo sito o gli strumenti installati forniti da terze parti si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione si acconsente all'uso di cookie.