Centro materiale didattico

Tavola didattica tattile illustrata prodotta dall'Istituto dei Ciechi

Tra i servizi che l'Istituto dei Ciechi di Milano ha sviluppato nel corso degli anni, un ruolo di primo piano svolge il Centro Materiale Didattico, una struttura dedicata a ricerca, progettazione, produzione e distribuzione alle scuole che realizzano l'integrazione scolastica di sussidi didattici tattili per il gioco, l'apprendimento, la socializzazione.

La ricerca più che trentennale in questo settore risponde all'esigenza espressa da genitori, insegnanti e studenti, che desiderano disporre di un repertorio organico di sussidi didattici da utilizzare nelle quotidiane attività scolastiche; un repertorio che possa almeno parzialmente corrispondere, se non competere, con gli apparati didattici e iconografici così diffusi nelle scuole e sui testi scolastici e considerati fondamentali per lo sviluppo cognitivo e per la comunicazione didattica.

A questa molteplicità di stimoli i ragazzi non vedenti possono partecipare. Infatti la percezione tattile è efficacissima, se opportunamente educata, non solo per la discriminazione di oggetti, spazi e ambienti di vita e per la lettura del Braille, ma anche per il riconoscimento di materiali e figurazioni in rilievo.

Materiali realizzati

Il materiale didattico tattile diventa quindi occasione per esercitare e sviluppare le potenzialità sensopercettive e cognitive dei bambini e contribuisce significativamente a sostenere l'attenzione e la motivazione. Inoltre risponde alle finalità dei curricola scolastici e delle specifiche discipline e può essere inserito nell'ambito delle comuni attività didattiche proposte nelle scuole e quindi favorire un'effettiva integrazione.

Il Centro realizza materiali per il gioco e per l'apprendimento, materiali in rilievo per non vedenti e materiali in rilievo e colorati per ipovedenti, destinati alle diverse fasce d'età e a tutti gli ordini di scuola. Tale materiale comprende molteplici tipologie:

  • primi libri per l'infanzia;
  • narrativa illustrata;
  • giochi logico-matematici;
  • sussidi per l'apprendimento del Braille;
  • sussidi per l'aritmetica e la geometria;
  • tavole di storia, scienze, fisica e chimica;
  • cartine geografiche;
  • materiali per lo sviluppo delle capacità di orientamento spaziale, organizzate in specifiche aree disciplinari.

Tocca e Impara

Le schede relative a tutti i materiali didattici dell'Istituto dei Ciechi di Milano sono consultabili su www.toccaeimpara.com

Variano anche le tecniche di realizzazione: per il materiale destinato alla prima infanzia si utilizzano materie prime reali, concrete, assemblate in collage materici, per gli alunni più grandi si producono illustrazioni e schede stampate a caldo su materiale plastico (la cosiddetta termoformatura), a partire da una matrice in altorilievo.

Un'altra tecnica utilizzata, meno diffusa ma efficace per riprodurre disegni geometrici, rappresentazioni schematiche, grafici è la stampa di una matrice grafica su una speciale carta termoespandente che si "gonfia" grazie ad un apposito fusore.

L'offerta di materiale didattico si amplia continuamente grazie alla collaborazione con le scuole, in relazione ai diversi ambiti disciplinari, in collegamento con la ricerca tra l'equipe tiflologica e il tecnico del laboratorio, per la definizione delle caratteristiche tecniche e tiflologiche.

Presso l'Istituto dei Ciechi di Milano è allestita la Mostra permanente "Tocca e Impara" aperta a insegnanti, tecnici, genitori, esperti.

L'Istituto dei Ciechi intende dare continuo impulso a questo settore nella consapevolezza che, interagendo con il materiale didattico adeguato nel contesto della scuola, il ragazzo con disabilità visiva possa agire da protagonista, capire e crescere facendo esperienze formative personali e sistematiche, condividere il gioco e l'apprendimento con i compagni, sviluppando la motivazione e accrescendo l'autostima.

Risorse

Tocca e impara

Contatti

email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.